"DIETA MEDITERRANEA"
Il più Autorevole e Longevo Racconto tra l'Uomo e la Natura

Il Presidente Luana Gallo


La Professoressa Luana Gallo è Presidente dell’Accademia Nazionale della Dieta Mediterranea. Ricercatrice in Ecologia e Professore Aggregato presso il Dipartimento di Ecologia dell’UNICAL – Università della Calabria, è Presidente della Fondazione Culturale “Paolo di Tarso” sin dalla sua istituzione.

Oltre 30 Pubblicazioni, Libri e attività in ambito scientifico le hanno consentito di essere Ecologa di professione e allo stesso tempo Donna appassionata delle grandi problematiche legate all’Ambiente e al rispetto che l’Essere Umano deve ad esso.

da Sx: la Prof. ssa Luana Gallo in laboratorio con le sue Dottorande

Luana Gallo è stata determinante nelle scelte culturali della Fondazione Culturale “Paolo di Tarso” protagonista, oggi, di una grande spinta verso il futuro nel mondo della Dieta Mediterranea, al quale sta offrendo gli elementi e gli strumenti per diffondere un modello di vita possibile e rispettoso delle nuove generazioni. Tale modello seguito per secoli dall’Uomo, da qualche decennio, è stato dimenticato.

la Prof.ssa Luana Gallo - Presidente dell'Accademia della Dieta Mediterranea

la Prof.ssa Luana Gallo - Presidente dell'Accademia della Dieta Mediterranea

“L’Essere Umano – afferma Luana Gallo – tornerà ad essere protagonista della propria storia e deciderà autonomamente per se e per i propri figli, anche grazie alla possibilità di un migliore discernimento reso possibile dall’utilizzo corretto dei mezzi di comunicazione di massa come Internet che rendono la “conoscenza” un patrimonio di tutti”.

Particolare relativo ad attività del laboratorio

Particolare relativo ad attività del laboratorio

“Oggi – continua Luana Gallo – stiamo recuperando la consapevolezza di essere parte della Natura e auspichiamo, quindi, un “Umanesimo di Ritorno” e cioè un futuro vivibile, sostenibile e auspicabile al nostro prossimo, la cui essenza possa essere un continuo recupero dei Costumi e delle Tradizioni. Primi fra tutti, quelli alimentari.

L'UNICAL - Università della Calabria

L'UNICAL - Università della Calabria

La Dieta Mediterranea – conclude Luana Gallo – è il più longevo e autorevole racconto del rapporto tra l’Uomo e la Natura. Se anche l’UNESCO, oggi, riconosce alla Dieta mediterranea di essere Patrimonio dell’Umanità, ciò significa che questo rapporto tra Uomo e Natura deve continuare ad essere vero e sincero, secondo la Tradizione che la Storia testimonia essere un capitale ben custodito e riconoscibile nella Tradizione alimentare delle 5 Terre del Sud dell’Italia. A vantaggio dell’intera Umanità.

La Basilica Santa Maria degli Angeli e dei Martiri di Roma - promotrice della Fondazione "Paolo di Tarso"

La Basilica Santa Maria degli Angeli e dei Martiri di Roma - promotrice della Fondazione "Paolo di Tarso"